18 settembre 2021 – Iniziano i 12 sabati dell’Immacolata – Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

L’Immacolata tra fede e devozione

Da sabato 18 settembre (vigilia della Solennità di San Gennaro ,Patrono della Campania) ,inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la solennità dell’Immacolata a Torre del Greco (Napoli) ,che  è preceduta innanzitutto dai dodici sabati che ci accompagneranno all’8 dicembre con celebrazioni e preghiere.
Quest’anno ricorrono 160 anni dal voto dei nostri padri torresi all’Immacolata (1861-2021),ma con il perdurare dell’emergenza Covid -19 in tutto il mondo ,che dura oramai da marzo 2020 , con i protocolli molto rigidi delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus , considerato che il Comitato Tecnico Scientifico continua a richiamare anche per le processioni religiose il rigoroso rispetto delle misure precauzionali al fine di evitare ogni tipo di assembramento dei fedeli ,i vescovi della campania  in un comunicato del 5 agosto 2021 hanno confermato che non sono consentite le processioni.

Come già noto a tutti in Basilica è ancora esposto il bozzetto del 2020 (ndr “Ave Maria” progettato dal Maestro Raffaele De Maio junior), in quanto lo scorso anno non è stato possibile realizzare il carro trionfale e per le vie cittadine la tradizionale processione dell’otto dicembre a causa dell’emergenza sanitaria, rimandando a Dio piacendo tutto a quest’anno, quando si celebreranno  i centosessant’anni del voto.

Per avere certezze insomma non ci resta che attendere notizie ufficiali dalla Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).

Nella storia ultrasecolare della nostra festa dell’Immacolata,dal 1862 ad oggi ,solo nel 2020 la  nostra processione ha subito uno stop).

Nemmeno la seconda guerra mondiale nel 1943 fermo’ la processione,in quell’anno l’Immacolata usci’ su un piccolo carro.
Il terremoto del 1980 non fermo’la devozione dei torresi verso l’Immacolata.L’8 dicembre fù decisa una processione all’ultimo momento,alle ore 14:00 il carro uscì da una Basilica vuota per le gravi lesioni del terremoto,riuscendo a fare quasi tutto il percorso,ma invertito in parte da quello tradizionale.

Discorso a parte invece, quando il carro trionfale dell’Immacolata non sia potuto uscire dalla Basilica di S.Croce il giorno 8 dicembre per avverse condizioni meteo,ma comunque sempre sciogliendo il voto dei nostri padri nei giorni successivi.  

Nel 1959 in cui la festivita’ ricorreva martedi 8 dicembre fu rimandata alla domenica successiva 13,ma in quel giorno ci furono ancora condizioni meteologiche avverse e fu rimandata alla domenica 20,ma niente da fare anche in quel giorno il tempo non fu clemente cosi fu’ tutto rimandato il  sabato 26 Santo Stefano in cui finalmente il Carro trionfale ando’ in processione.


Mi racconta mio padre Gennaro,che alla fine degli anni “30“,ci fu un’analoga situazione in cui il tempo non fu clemente col popolo torrese ,per cui dopo molti rinvii si decise che il primo giorno anche feriale di condizioni meteo ottimali, il Carro trionfale con l’Immacolata sarebbe stato portato in processione.A quel tempo erano i carpentieri e i marinai del porto a portare il carro in giro per le vie cittadine,cosi appena ci fu l’occasione di avere una giornata  di bel tempo,furono chiamati in mattinata i carpentieri e i marinai dal porto per effettuare la processione dell’Immacolata.


Ecco tutte le volte che il carro trionfale dell’Immacolata non è andata in processione il giorno 8 dicembre per avverse condizioni meteo di cui sono a conoscenza:

Martedi 8 dicembre 1959 a domenica 13 dicembre 1959 a domenica 20 dicembre 1959 a sabato 26 dicembre 1959

Martedi 8 dicembre 1987 a domenica 13 dicembre 1987

Venerdi 8 dicembre 1989 a domenica 10 dicembre 1989

martedi 8 dicembre 1992 a domenica 13 dicembre 1992
mercoledi 8 dicembre 1993 a domenica 12 dicembre 1993
giovedi 8 dicembre 1994 a domenica 11 dicembre 1994
mercoledi 8 dicembre 2004 a domenica 12 dicembre 2004
sabato 8 dicembre 2007 a domenica 9 dicembre 2007
martedi 8 dicembre 2009 a domenica 13 dicembre 2009
sabato 8 dicembre 2012 a domenica 9 dicembre 2012 a domenica 16 dicembre 2012

sabato 8 dicembre 2018 a domenica 9 dicembre 2018

Come già detto sabato 18 settembre iniziano i dodici sabati che precedono la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre nella Basilica Pontificia di S. Croce in Torre del Greco (Napoli).

Qualche parola circa il significato mariano del sabato.


“Le giustificazioni di questo culto, su cui storicamente non si è ancora fatta piena luce – a parte le spiegazioni ingenue e leggendarie – vennero a partire dal sec. XII, nello sforzo di metterlo in relazione con il tema redentivo dei due giorni contigui, venerdì e domenica: si tratta di ragioni di convenienza, di valore relativo.
Come «Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò» rispetto agli altri giorni della settimana, così benedisse Maria più di ogni altra creatura ricolmandola di grazia.
Dio nel settimo giorno portò a termine la creazione e cessò da ogni lavoro (‘sabato’ significa ‘riposo’);
ma il vero riposo lo trovò in Maria, a cui la liturgia applica le parole della sapienza: « Colui che mi creò riposò nella mia tenda» .
Come il sabato prepara la domenica, così Maria è colei che è più vicina a Cristo e la via che introduce a Lui.
Nel sabato in cui Gesù fu nella tomba, Maria, sola tra tutti, mentre anche i discepoli più prossimi erano dubbiosi, conservò salda e intatta la fede.
Attualmente sono queste le ragioni del culto di Maria nel giorno di sabato”.

Buon cammino con Maria ,l’Immacolata Concezione.
Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

NB: Chiunque attinga notizie da questo articolo si prega di citarne la fonte.Grazie per quanto farete.