18-19 settembre 2021 – Celebrazioni Immacolata e San Gennaro – Basilica S.Croce – Torre del Greco (Napoli)

Da sabato 18 settembre inizia ufficialmente il conto alla rovescia per la solennità dell’Immacolata a Torre del Greco (Napoli) ,che è preceduta dai dodici sabati (LEGGI)che ci accompagneranno all’8 dicembre con celebrazioni e preghiere, nell’anno in cui ricorrono i 160 anni dal voto dei nostri padri torresi all’Immacolata (1861-2021).

Ecco il programma delle celebrazioni di sabato 18 Settembre 2021 nella Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli):

PRIMO SABATO IN ONORE DELL’IMMACOLATA

Santo Rosario ore 7:00 – 9:00 – 19:00

Santa Messa ore 7:30 – 9:30 – 19:30 con accensione della prima lampada alla Madonna.

Domenica 19 settembre il tradizionale appuntamento annuale in cui si celebra la Solennità di San Gennaro Vescovo e Martire con i seguenti appuntamenti in Basilica, ma niente processione del Santo:

ORE 8:00 LODI MATTUTINE

ORE 8:30-10:30 SANTA MESSA

ORE 12:00 SANTA MESSA CON LE PRIME COMUNIONI

ORE 19:00 SANTO ROSARIO

ORE 19:30 SANTA MESSA CON LA BENEDIZIONE CON LA RELIQUIA DI S. GENNARO.

Il 19 settembre è  anche il giorno, come da tradizione, in cui viene esposto al pubblico, in Basilica, il progetto del carro trionfale dell’Immacolata ,che verrà portato in processione l’8 dicembre.

Come già noto a tutti in Basilica è ancora esposto il bozzetto del 2020 (ndr “Ave Maria” progettato dal Maestro Raffaele De Maio junior), in quanto lo scorso anno non è stato possibile realizzare il carro trionfale e per le vie cittadine la tradizionale processione dell’otto dicembre a causa dell’emergenza sanitaria, rimandando a Dio piacendo tutto a quest’anno, quando si celebreranno  i centosessant’anni del voto.

Considerato che il Comitato Tecnico Scientifico continua a richiamare
anche per le processioni religiose il rigoroso rispetto delle misure precauzionali al fine
di evitare ogni tipo di assembramento dei fedeli ,i vescovi della campania  in un comunicato del 5 agosto 2021 hanno confermato che non sono consentite le processioni.

Per avere certezze insomma non ci resta che attendere notizie ufficiali dalla Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli).

Buon cammino con Maria ,l’Immacolata Concezione.
Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

(Foto di Antonio del Gatto)