11 febbraio 2021 Solenne conclusione dei festeggiamenti dell’Immacolata Basilica S.Croce Torre del Greco

Giornata dell’ammalato nel 163°dalle apparizioni di Lourdes

Giovedi 11 febbraio 2021, nel giorno in cui ricorre il 163° anniversario dalla prima apparizione a Lourdes della Vergine Immacolata a Bernardette, sarà anche l’ultimo giorno di esposizione del trono con l’Immacolata nella navata centrale della Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).

Dopo 80 giorni (ndr dal 23 novembre 2020) di  venerazione, l’Immacolata  ritornerà nella sua cappella.

In piena emergenza sanitaria non ancora conclusa e secondo le norme previste dal protocollo Cei, Governo Italiano e le disposizioni del Cardinale Arcivescovo per le norme anti-Covid, nel 2020 non è stato possibile realizzare per le vie cittadine, la tradizionale processione dell’otto dicembre (ndr il 2020 è stato il primo stop in assoluto dal 1862).

Quindi il bozzetto per il  carro trionfale dell’Immacolata del prof. Raffaele Di Maio, dal titolo “Ave Maria”, comunque rimarrà esposto in Basilica per tutto l’anno, e a Dio piacendo, sarà costruito dal realizzatore Riccardo Lamberti per la solennità dell’Immacolata di quest’anno , quando si celebreranno  i centosessant’anni del voto.

Come abbiamo più volte affermato, torna quanto mai attuale che “la Madonna, più che portarla sulle spalle, occorre portarla nel cuore tutti i giorni, sulle strade della vita”.

Le celebrazioni in Basilica oltre alla conclusione dei solenni festeggiamenti dell’Immacolata  saranno accompagnate dalla giornata dell’ammalato con la presenza dell’UNITALSI e dalla ricorrenza del 163° dalle apparizioni di Lourdes.

Il programma prevede  nella mattinata alle ore 7.00 e alle ore 9.00 il Santo Rosario e la Santa Messa.

Alle ore 11:30 Esposizione Eucaristica. Santo Rosario. Supplica all’Immacolata e Benedizione.

In serata alle ore 17.00 il Santo Rosario  e  la Santa Messa.

Alle ore 19:15 Santo Rosario Meditato e Santa Messa con la presenza dell’UNITALSI.

Processione Eucaristica in Basilica e Benedizione.

Al termine della Santa Messa, il Canto della Buonanotte a Maria concluderà i solenni festeggiamenti all’Immacolata iniziati il 23 novembre 2020 .

In diretta sulla pagina Facebook della Basilica : https://www.facebook.com/parisholycross

e sul canale TV 113 del digitale terrestre di TVCITY.

 In questa ricorrenza la Chiesa ricorda la prima apparizione a Lourdes della Vergine Immacolata a Bernardette.

Era un Giovedì ,dell’11 febbraio 1858,in cui accompagnata da sua sorella e da una sua amica, Bernadette va’ a Massabielle, lungo il Cave, per raccogliere della legna secca.

Mentre si toglie le calze per attraversare il ruscello, sente un brusio simile ad un colpo di vento; alza lo sguardo verso la Grotta: “Ho visto una signora vestita di bianco: aveva un vestito bianco, un velo bianco, una cintura celeste e una rosa gialla ai piedi”.

Bernadette fa il segno della croce e comincia a recitare il rosario insieme alla Signora. Alla fine della preghiera, la Signora scompare all’improvviso.
Le apparizioni proseguiranno fino al giovedi 16 luglio 1858,ma in quella del 25 marzo 1858 la Signora si rivela cosi a Bernardette dicendola il suo nome “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Auguro a tutti e prego perché l’Immacolata, la “tutta santa” conquisti il nostro cuore e lo sostenga nell’impegno di essere testimoni di santità.
Perché di nessun’altra testimonianza più preziosa e più urgente di questa ha bisogno il nostro mondo.


Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.